Impianti Speciali

TVCC

tvcc Per Televisione a Circuito chiuso (TVCC) o Closed Circuit Television (CCTV), si intende l’uso di telecamere che trasmettono il segnale verso specifici o limitati set di monitor e/o videoregistratori. Gli impianti CCTV sono usati per sorvegliare aree che devono essere controllate come aeroportibanche e basi militari. Oggi gli impianti TVCC sono utilizzati prevalentemente come sicurezza passiva, ossia sistemi che registrano 24 ore su 24 e al verificarsi di eventi vandalici, attentati o qualsiasi evento di questo tipo, le immagini registrate vengono analizzate per ricostruire il fatto.



Antintrusione

intruderL’antifurto è un sistema elettronicoanti intrusione. Solitamente si distingue tra antifurti con sensori collegati via fili, ovvero cablati, e sistemi antifurto non collegati con fili, ma dotati di trasmissioni wireless. Per gli antifurti wireless sono fondamentali le tecnologie di trasmissione ed in particolare i sistemi ed accorgimenti per impedire l’oscuramento o il disturbo del segnale (modulo anti-accecamento o anti jamming). Per quanto attiene i sistemi senza fili (wifi, wireless), è anche importante verificare le modalità di trasmissioni radio (singola frequenza, doppia frequenza, tripla frequenza) e se la modulazione di frequenza è di tipo a banda stretta o larga[1]. In Europa le frequenze normalmente utilizzati dai sistemi di allarme sono il range dei 433Mhz e quello degli 868Mhz, secondo la normativa R&TTE[2].Aggiornata alla R&TTE 2014/53/EU[3].

Building Automation

building-automationIl punto di forza della Building automation, risiede nel fatto che in un edificio è necessario fornire tutta una serie di servizi (per esempio distribuzione acqua, gas, energia elettrica, segnale televisivo/satellitare, riscaldamento, ecc.) agli ambienti contenuti (per esempio appartamenti o uffici) e così questi impianti beneficiano – dal punto di vista del costo – del fatto di essere comunitari, cioè il costo ripartito su ogni utente è irrisorio se comparato al beneficio. Per questo recentemente sono stati introdotti nei servizi offerti in comunione anche la refrigerazione (condizionamento), il condizionamento dell’acqua potabile, l’antintrusione, la videosorveglianza, la connessione internet ecc.


Domotica

domoticaLa domotica, dall’unione delle parole domus (che in latinosignifica “casa”) + robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dellostudio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edilearchitetturaingegneria energetica, automazioneelettrotecnicaelettronicatelecomunicazioni ed informatica.